venerdì 6 gennaio 2017

Vacanze a Napoli? Visita le catocombe al Rione Sanità

Puozze sculà! Catacombe di San Gennaro e San Gaudioso


Curiosità Napoli. Che significa Puozze sculà? Chissâ quante volte avete sentito questa espressione e quante volte vi sarete chiesti cosa significhi. Puozze sculá significa: Possa tu colare alla tua morte! Oggi l'espressione appare come un'imprecazione ma dal IX al XVIII secolo appariva come una bnedizione. All'epoca si credeva che la scolatura consentisse alle anime dei defunti di giungere purificate dai peccati terreni agli occhi del Signore. La prassi prevedeva il processo della scolatura. Il defunto veniva seduto su un'apposito sedile la cantarella con sotto un cantero e cioè un recipiente destinato a raccogliere i fluidi della salma durante il processo di decomposizione. Finito questo processo le ossa che venivano sistemate in un'apposita nicchia.
Che significa Puozze schiattà! Ecco il significato. Durante la scolatura la decomposizione avrebbe potuto far gonfiare la pancia del defunto e dunque farlo scoppiare. Per evitare che la salma schiattasse cioè che scoppiasse veniva beccata dal becchino e dunque bucata per agevolare una regolare scolatura. Questa visita guidata ci conduce nel Rione Sanità di Napoli la grande necropoli della città. Ricco di cimiteri, catacombe e acque sorgive, si pone all’attenzione dei visitatori per la grande umanità dei suoi abitanti. Inventiva, passione e fede, sono le caratteristiche di questo luogo, terra di principi, preti e catacombe. I numeri della smorfia abbinati a questo tour sono: 47 ò muort e 48 ò muort che parl !!! Potresti fare il tour Puozze sculà organizzato da Vascitour

                                          Vacanze a Napoli Rione Sanità  

Perché si chiamano catacombe di San Gennaro? 

Perché le spoglie di San Gennaro furono portate a Napoli e sepolte al'interno delle catacombe nel V secolo d.c. facendo diventare le catacombe un luogo di culto. Nel 831 d.c. le ossa furono portate via dai longobardi e furono segretate prima a Benevento e poi a Montevergine e solo nel 1497 furono restituite alla città di Napoli. Ad ogni modo San Gennaro diventa patrono di Napoli fin dal 472 d.c. Le catacombe risalgono al II secolo a.c. e si dividono in due ampi livelli. Le volte sono molto alte, spesso durante il percorso si vede la luce... sicché anche i claustrofobici possono godere di questo spettacolo paleocristiano meraviglioso. Intorno al IV secolo d.c. ebbero inizio i lavori di ampliamento in seguito alla deposizione delle spoglie di Sant'Agrippino primo patrono di Napoli. La catacomba inferiore, ha dei soffitti molto alti e ospita una vasca battesimale fatta costruire dal vescovo Paolo II che nell' VIII secolo qui si rifugiò per sfuggire alle lotte iconoclaste. 

                           
                                Vacanze a Napoli. Catacombe di San Gennaro 

Perché si chiamano catacombe di San Gaudioso?

Perché San Gaudioso fu sepolto nell'area cimiteriale extra moenia di Napoli,  sotto l'attuale chiesa di Santa Maria della Sanità anche detta chiesa di San Vincenzo Ferrer o del Monacone tra il 451 e il 453 d.C. Qui per l'appunto sorgono le catacombe di San Gaudioso che è il secondo cimitero paleocristiano visitabile oggi. In questa zona sorsero diverse catacombe paleocristiane come quelle di San Gennaro e San Gaudioso e dal XVII secolo tutta l'aria fu chiamata "Sanità" non solo perché ritenuta incontaminata ma anche per la forza miracolosa dei Santi che lì furono seppelliti. San Gaudioso arrivò a Napoli per un caso fortuito dopo che il re Genserico lo imbarco su una piccola barchetta senza remi né vela.

                              
                                   Vacanze a Napoli. Catacombe di San Gaudioso. Scolatoi  


E per finire...

Il Rione Sanità offre dei meravigliosi scorci tra i vicoli e palazzi che sicuramente avrete voglia diconoscere. Il mercato dei Vergini, i Cristallini e tante altre sorprese vi aspetteranno per lasciarvi stupiti dalla straordinaria bellezza.  

Per prenotazioni: info@vascitour.it
Info in italiano Achille +39-3389961055; Marianna +39-3926804094
Info in inglese Anna +39-3292663534     

Nessun commento:

Posta un commento