martedì 3 gennaio 2017

Vacanze a Napoli? Perché si chiama mercato della Pignasecca?

Curiosità Napoli! Perché si chiama mercato della Pignasecca?

Visitare Napoli per conoscerla meglio. Perché si chiama Mercato della Pignasecca? Ecco svelato l'origine del nome. Il nome del mercato si origina da una leggenda. Tutto ebbe iniziò con un pino, che in napoletano viene chiamato pigna. Questo pino fu l'unico albero sopravvissuto alla spianata effettuata nel 1500 quando fu realizzata l'attuale Via Toledo. Su questo pino delle Gazze costruirono i propri nidi in cui puntualmente ogni giorno riponevano gli oggetti luccicanti rubati agli abitanti. Un bel giorno i cittadini decisero di scacciare le Gazze ritrovando così tutti gli oggetti preziosi. Ma da lì a poco ahimè sarà per malinconia... sarà per coincidenza... il pino si seccò e da quel momento il luogo venne chiamato Pignasecca.


                                Visitare Napoli Perché si chiama Mercato della Pignasecca?

Passarono gli anni e tutto rifiorì di nuovo!

Del Pino neanche l'ombra... di fiori nemmeno!!! Ma all'improvviso si generò un mercato bellissimo con delle bancarelle di mille colori. Il luogo si rigenerò e tutto divenne sfavillante con dei colori brillanti. Ogni mercanzia veniva trovata a buon prezzo. Ogni genere alimentare veniva venduto a buon mercato. E tutto il popolo imparò subito ad amare questo luogo magico fatto di mille colori e di mille oggetti. Patate cipolle, per fino la carne e il pesce veniva venduta, tacchetti per la bombola del gas, fettucce per i bavagli dei bambini... tutto si trovava... perfino le bottiglie di vetro vuote e il detersivo a buon mercato. E poi non c'era un napoletano che non lo sapeva
Il mercato della Pignasecca era il mercato del popolo e degli studenti.


                                Visitare Napoli. Perché si chiama Mercato della Pignasecca?

Il Mercato della Pignasecca oggi come allora!

Ancora oggi il Mercato della Pignasecca vende tutte le curiosità di cui si necessita in casa. Dagli alimentari agli oggetti, dagli utensili alle cose sciocche che non servono a nulla. E soprattutto oggi come allora è rimasto Il Mercato della Pignasecca è rimasto il mercato del popolo e degli studenti. Verdure, carne, pesce! Ce ne per tutti i gusti, per tutti i palati e per tutte le tasche. Per non parlare poi del cibo già pronto... che spasso! Il mercato è il regno dello Street food e del Take away. Fritti, pizze, graffe, polli allo spiedo, primi piatti tutto è già pronto e tutto è cucinato rigorosamente come a casa come ogni mamma farebbe per i propri piccerilli, "per i propri piccoli"! Tanto si sa che per una mamma napoletana i figli sono piccerilli anche a 50 anni.


Orari e giorni

Il mercato si trova nei pressi di Piazza Carità dove si trova la funicolare per salire a San Martino. Il mercato è aperto tutti giorni. Dal lunedì al sabato è aperto fino a chiusura dei negozi, mentre la domenica è aperto fino alle 14.00 circa. Buona spesa e buon divertimento con il mercato della Pignasecca e i suoi mille colori e volti della gente. 

Per prenotazioni: info@vascitour.it
Info in italiano Achille +39-3389961055; Marianna +39-3926804094
Info in inglese Anna +39-3292663534


Nessun commento:

Posta un commento